C’era una volta Giacomino Caiani…siamo circa negli anni Venti e Giacomino faceva l’autista presso la Bacca Autoservizi che aveva il garage proprio di fronte alla casa della famiglia Rubele a Montorio. La famiglia Rubele aveva una figlia che si chiamava Palmira e…”tira mola e martela”…si sa come vanno queste cose…ecco che Giacomino e la Palmira “i se bina su”, si sposano e vanno ad abitare a Montorio, dove nascono i tre figli Enzo e Dino e la piccola Fausta. I figli crescono e sono i tempi della maledetta guerra con l’invasore tedesco che procede a continui rastrellamenti. Enzo viene addirittura preso ma riesce a fuggire e tornare a casa…senza scarpe. La guerra aveva messo a dura prova la Bacca Autoservizi. I fascisti gli avevano sequestrato un autobus e il proprietario, Guasco Bacca, aveva solo tre figlie femmine; così nel 1949 propone a Giacomino di acquistare l’azienda. Una bella occasione per Giacomino di sistemare i due figli ma…non ha i soldi sufficienti. Ecco allora che scendono in campo i cognati Alcide e Palmiro Rubele che vendono le loro proprietà per entrare in società con i Caiani. Si pensa quindi al nome che sicuramente dovrà contenere il nome Bacca…per le persone oneste la gratitudine è un sentimento sempre importante!
Siamo quindi nel 1949, 70 anni fa, e nasce il nome BREC che vuol dire…..Bacca Rubele e Caiani. Ecco svelato il mistero dell’acronimo B.R.E.C. Enzo e Dino Caiani cominciano a guidare i pullman e intanto si fanno le ossa. Nel 1958 viene costruito il garage e dopo pochi anni Enzo si dedica alla parte amministrativa dell’azienda…affiancando lo zio Palmiro e il cugino Sergio Rubele. Dino invece si dedica alla gestione dei pullman.
Nel 1976 la BREC si divide in Brec Viaggi che si occupa di turismo e in Brec Autoservizi che si occupa dei servizi di linea, quest’ultima poi verrà venduta all’APT. Rimane quindi la BREC VIAGGI nello storico ufficio di Piazza Isolo sotto la pensilina della vecchia stazione dei pullman. Nel 1986 i Rubele cedono le loro quote a Enzo e Dino che diventano gli unici proprietari, facendo crescere l’azienda in accordo ed armonia fino ai nostri giorni inserendo, nel corso degli anni, figli e nipoti. Nel 1997 con l’abbattimento della vecchia stazione dei pullman di Piazza Isolo la BREC VIAGGI si trasferisce di fronte, nel nuovo ufficio di Via Interrato dell’Acqua Morta.
La BREC VIAGGI, ora guidata da Paola e Fabio Caiani, è tutt’oggi una realtà consolidata nel turismo veronese, un‘agenzia dettagliante che offre tutti i servizi di agenzia viaggi, ma è anche e soprattutto Tour Operator grazie alla programmazione di viaggi di gruppo in pullman…soprattutto (ma non solo).
In 70 anni i pullman sono passati da 1 a 30 circa fra grandi e piccoli, i garages sono passati da 1 a 2 e…. sono passate 4 generazioni di Caiani. Dopo due anni di forzato rallentamento, siamo pronti a riprendere al 100% la nostra attività con il consueto impegno ed entusiasmo. Concludiamo quindi dicendo, come in una bella favola che si rispetti…e vissero felici e contenti.